Pubblicato il da Alessio Ippolito, Francesco Galella
Borsa di Sidney: Orari Apertura, Chiusura Oggi Tempo Reale
Ci occuperemo, nella guida che ti appresti a leggere, della Borsa di Sidney, ovvero quella più rappresentativa dell’economia australiana e sicuramente una di quelle più interessanti sulle piazze internazionali. Siamo infatti davanti ad una Borsa che rappresenta un’economia molto forte e che potremmo pensare di inserire, almeno parzialmente, nel nostro portafoglio di investimenti, pur se stiamo appunto parlando di un mercato che geograficamente e culturalmente è la più lontana dall’Italia.
Lo faremo parlando sia della storia di questa borsa, sia analizzando quelli che sono gli aspetti sicuramente più tecnici, su una Borsa di grande qualità e che al suo interno ospita diversi titoli molto appetibili. Ci soffermeremo sugli orari di apertura e di chiusura, sull’andamento di oggi ed anche sull’esistenza, o meno, di una quotazione in tempo reale. Sempre tenendo però davanti la bussola degli investimenti intelligenti, una bussola che ci porterà anche a capire quali sono gli intermediari più efficienti.
👉 Clicca qui per accedere alle azioni della Borsa di Sidney
📍 Fondazione Borsa di Sydney: | 1987 |
🏷️ Indice di Borsa più importante: | ASX 200 |
🕒 Orari di apertura Borsa di Sydney: | Apre alle 10:00 ora locale (GMT +11 in Italia) |
🕒 Orari di chiusura Borsa di Sydney: | Chiude alle 16:00 ora locale (GMT +11 in Italia) |
👇 Migliori broker per investire sulla Borsa di Sydney
Borsa di Sydney: storia
La Borsa di Sydney, quella che da quelle parti chiamano Australian Security Exchange o ASX, è la Borsa principale del continente australiano. Ha una capitalizzazione di circa 5.000 miliardi di dollari australiani ed è una delle prime 16 Borse a livello mondiale per volume di scambi. È nata relativamente di recente nella sua forma attuale. Nonostante ci fossero già delle piccole strutture simili alle borse di carattere coloniale a partire dal 1861, non c’era un mercato unico per le Securities in Australia.
È solo dal 1987 che la Borsa di Sydney esiste come prima (e unica rilevante) borsa australiana, per atto del parlamento. Una borsa che grazie al merge è cresciuta a dismisura e oggi continua ad essere una di quelle maggiormente interessanti per chi investe. Siamo davanti ad un’economia della quale spesso, colpevolmente, ci dimentichiamo. Ma che comunque può dire la sua nell’ambito di un’economia sempre maggiormente globalizzata e che offre la possibilità di investire su mercati diversificati.
Borsa di Sidney: orari di apertura e chiusura
Con le Borse che sono molto distanti dall’Italia sono sempre dolori quando parliamo di orari operativi e della possibilità di fare trading a quelli che per noi sarebbero gli orari d’ufficio. E questo è purtroppo il caso anche per la Borsa di Sydney, che opera in una città che si trova in GMT+11 avanti rispetto al nostro fuso orario. Questo non deve tuttavia spaventare e dopo capiremo il perché.
Ecco gli orari di apertura e di chiusura della Borsa di Sydney:
- orario di apertura Borsa: alle 10:00 ora locale (GMT+11 in Italia);
- orario di chiusura Borsa: alle 16:00 ora locale (GMT+11 in Italia).
Non sono sicuramente degli orari comodi, ma questo non vuol dire che oggi, con i migliori broker CFD, non abbiamo la possibilità di investire sulla Borsa di Sydney. Anzi, siamo davanti ad una grande opportunità proprio perché oggi possiamo investire in Borsa anche tramite gli ordini condizionati. Ricorda in ogni caso di tenere sempre a portata di mano un calendario economico, per constatare quando la Borsa di Sydney è chiusa per festività.
Indici della Borsa di Sydney
L’indice più importante della Borsa di Sydney è sicuramente ASX 200, che come dovrebbe essere estremamente chiaro dal nome, è un indice che replica l’andamento delle principali 200 azioni quotate su quel mercato. È un indice che viene soppesato tramite la capitalizzazione di ciascun titolo e che dunque può diventare una rappresentazione piuttosto fedele di come si sta muovendo, in generale, l’economia australiana.
È un buon titolo, che trovi tra le altre cose da eToro (qui per la sua demo gratis), broker di grandissima qualità che permette davvero a tutti di investire sui migliori mercati del mondo, mercati che un tempo, tramite indici o azioni, erano una possibilità remotissima. Per completezza informativa, ecco l’elenco aggiornato dei principali indici associati alla Borsa di Sydney:
- 📌 S&P/ASX 200;
- 📌 S&P/ASX 300;
- 📌 S&P/ASX 50;
- 📌 S&P/ASX 100;
- 📌 S&P/ASX Small Ordinaries;
- 📌 S&P/ASX MidCap 50;
- 📌 S&P/ASX Emerging Companies Index;
- 📌 All Ordinaries;
- 📌 ASX 200.
Come investire sulla Borsa di Sydney
Se hai deciso di investire sulla Borsa di Sydney, esistono varie possibilità. In primo luogo, puoi investire tramite trading CFD su uno degli indici più importanti, che abbiamo evidenziato in precedenza. Con questo sistema puoi puntare sia al rialzo (se credi che il valore aumenterà), sia al ribasso (se credi che il valore scenderà nel tempo). In alternativa, puoi investire in modo specifico sulle migliori azioni australiane, ossia quotate sulla Borsa di Sydney. Anche qui hai una doppia possibilità.
Da una parte puoi comprare azioni australiane reali, diventando quindi possessore delle stesse e beneficiando anche di quote di dividendo eventuali. Dall’altra, puoi speculare sui titoli tramite contratti per differenza, sempre al rialzo, oppure al ribasso. Non avrai il possesso di alcun titolo, ma potrai beneficiare della doppia chance operativa. In ultimo, ricordiamo gli ETF su azioni australiane, che racchiudono al loro interno un paniere ampio e diversificato di titoli su questa grande piazza dell’Oceania.
Vediamo i passaggi operativi per investire sulla Borsa di Sidney:
- crea un account in pochi minuti su un broker professionale e regolamentato (come quelli presentati nell’introduzione);
- carica un deposito iniziale, utilizzando uno dei tanti sistemi a disposizione (si può partire anche con piccole somme, da 100 euro);
- cerca gli indici della Borsa di Sydney, o le azioni quotate su questa Borsa, valutando gli asset sui grafici in tempo reale;
- scegli la strategia ed attua l’investimento.
👉 Clicca qui per accedere alle azioni della Borsa di Sydney
Dove investire sulla Borsa di Sydney
Lo ricordavamo in precedenza: nonostante la Borsa di Sydney sia molto lontana da noi, la presenza dei migliori broker online permette ugualmente di poter accedere a questa piazza di scambio. Non tutti i broker sono tuttavia uguali ed è per questo che abbiamo deciso di presentare solamente operatori con accesso diretto ai mercati internazionali, deposito minimo esiguo, conto demo a costo zero e piattaforme (anche tramite applicazione) facilissime da utilizzare e da gestire.
Ecco la lista aggiornata delle migliori piattaforme per investire sulla Borsa di Sydney:
Migliori azioni australiane sulla Borsa di Sidney
📌 Migliori azioni brasiliane Borsa di Sidney | ⭐ Valutazione |
Commonwealth Bank of Australia | 9.5 |
BHP Group | 9.3 |
CSL Limited | 9.2 |
Westpac Banking Corporation | 9.1 |
Macquarie Group | 8.8 |
National Australia Bank | 8.5 |
Woolworths Group | 8.2 |
In alto, trovi subito un elenco con le potenziali migliori azioni australiane, quotate sulla Borsa di Sydney. Un elenco parziale, che mette in ogni caso in evidenza la composizione mista ed altamente segmentata di questo mercato. Tutto ciò ti permette di attuare migliori strategie di diversificazione del portafoglio, valide per diluire la componente del rischio.
Investire sulla Borsa di Sydney è rischioso?
Ripetiamo ancora una volta che ogni tipo di investimento, che sia la Borsa oppure il mondo delle obbligazioni, che sia un’attività fisica oppure l’investimento in una start up, ha dei rischi. Rischi che sicuramente cambiano da settore a settore, ma che esistono comunque. Per questo motivo l’atteggiamento giusto da parte di chi fa trading (o vorrebbe farlo) dovrebbe essere quello di andare ad evitare questo tipo di atteggiamento.
Non esiste il rischio zero, ma esistono delle strategie che possono minimizzare quel rischio. Per quanto riguarda la Borsa di Sydney dobbiamo necessariamente tenere conto di alcuni fattori:
- è una borsa e dunque ci sono azioni. Le azioni non sono esattamente l’asset più sicuro del mondo, perché sono anche relativamente volatili. Non investire, se non vuoi correre rischi, tutto il tuo capitale su questo tipo di attività;
- la borsa Australiana è stabile, nel senso in cui lo sono le borse dei paesi più sviluppati. Il che vuol dire che comunque, al netto di avere davanti delle azioni, sarai davanti ad un prodotto che poggia su basi molto solide;
- puoi diversificare, anche investendo soltanto sulla Borsa di Sydney. Perché al suo interno troverai comunque moltissimi titoli di aziende che operano in comparti diversi.
Detto questo, non può che stare a te la scelta se rischiare, o meno, su questa Borsa. Solo tu puoi avere a disposizione gli strumenti e le conoscenze per valutare quale tipo di rischio sia sostenibile per il tuo portafoglio.
Conviene investire nella Borsa di Sidney?
Anche questa è una risposta che noi non possiamo darti direttamente, perché appunto starà a te valutare se questa possa o non possa essere una Borsa di riferimento per i tuoi capitali. Quello che possiamo dire è che siamo davanti sicuramente ad una borsa di qualità, di quelle che incorporano titoli molto interessanti. E possiamo anche dirti che:
- l’economia Australiana è in salute: nel senso che siamo davanti ad un paese stabile e con una forza economica non indifferente;
- ci sono molti titoli interessantissimi, di aziende che sono comunque molto solide e forti e che hanno dei fatturati da capogiro;
- c’è una buona stabilità politica: cosa che, ti ricordiamo ancora una volta, non si può dire mai o quasi mai quando parliamo appunto di paesi emergenti. Ma l’Australia non è un paese emergente. E tanto basti.
Con questi elementi sarai tu a decidere se sia il caso o meno di investire sulla Borsa Australiana. Come abbiamo appurato, dipenderà comunque molto anche dall’intermediario che deciderai di utilizzare per fare trading in questo senso. Scegli sempre ed esclusivamente operatori in regola.
Conclusioni
La Borsa di Sidney è una borsa di grandissima qualità, una di quelle che appunto ci permette di investire su una grande varietà di asset, appartenenti a diversi settori e comparti. Non possiamo però essere noi a prendere decisioni al posto tuo ed è per questo motivo che ti consigliamo di evitare di farti tirare per la proverbiale giacca da chicchessia. Scegli sempre in totale e completa autonomia e non farti gabbare da chi ha degli interessi a farti investire in questo, o quel mercato. Se vuoi iniziare in modo graduale, valuta gli ottimi conti demo proposti dai broker in precedenza.
Domande frequenti
Rispondiamo, in conclusione, alle domande ricorrenti sulla Borsa di Sydney, poste da curiosi, lettori ed investitori.
Quando apre la Borsa di Sidney oggi?
La Borsa di Sidney apre alle ore 10:00 del mattino (in Italia si applica il GMT+11).
Quando chiude la Borsa di Sidney oggi?
La Borsa di Sidney chiude alle ore 16:00 del pomeriggio (in Italia si applica il GMT+11).
Qual è la quotazione in tempo reale della Borsa di Sidney oggi?
Non esiste una quotazione in tempo reale della Borsa di Sydney, ma esistono le quotazioni in tempo reale degli indici, o delle singole azioni australiane, quotate su questa Borsa.
Guide correlate su altre Borse: