Pubblicato il da ,

Chi è Stefano Fanton: Trader, Libri, Strategie e Recensioni

Stefano Fanton è uno dei migliori trader italiani, nonché autore e formatore di successo. Negli anni ha avuto modo di dedicarsi a 360 gradi al mondo del trading e degli investimenti, mettendo a segno successi dopo successi. La sua vita è infatti costernata di progetti molto interessanti, che avremo modo di esporre nel corso della nostra guida dall’alto valore informativo. Chi è questo trader? Quali sono le sue strategie? Quali libri ha scritto Stefano Fanton? Risponderemo a queste ed a molte altre domande, focalizzando l’attenzione anche sulle opinioni e recensioni presenti online.

Prima di iniziare, se il tuo obiettivo è quello di conoscere in via preliminare le basi del trading, prima di passare ad un eventuale corso a pagamento, ti suggeriamo eToro Academy. Si tratta dell’accademia formativa messa a disposizione da una piattaforma di tutto rispetto, regolamentata e con reali licenze. Puoi ottenere accesso esclusivo tramite il link in basso, che ti permette anche di partire con un ottimo account demo, senza nessun costo e senza nessun limite di tempo.

👉 Clicca qui per accedere al corso della eToro Academy

🧑‍💼 Professione:Formatore / Trader / Autore di libri
💰 Patrimonio:N.D
📚 Libro più famoso:Lo Zen e la via del Trader Samurai
⭐ Recensioni e opinioni:Molto positive
Introduzione su Stefano Fanton Trader

Chi è Stefano Fanton?

Stefano Fanton è per molti un trader ed investitore di successo, che opera sui mercati finanziari ormai da diversi anni. Come ama raccontare egli stesso, il suo percorso nel mondo del trading è iniziato molto presto. Già da adolescente amava studiare l’andamento degli strumenti finanziari, sfruttando tecniche di studio innovative. Questa sua grande passione gli ha permesso di acquisire competenze sempre maggiori, che ha successivamente sfruttato per generare i suoi primi successi. Fautore dei primi canali formativi per trader, già negli anni 80 propose un innovativo sistema, chiamato Trader BBS.

Lo stesso permetteva agli investitori di scambiarsi opinioni tramite una specie di linea di collegamento telefonica. Portando avanti la sua carriera da trader di successo, ha lavorato a stretto contatto (anche come formatore) con banche di alto prestigio, come ad esempio UniCredit, Directa SIM, Comdirect SIM, RBS e molte altre ancora. Ha partecipato e continua ancora ad oggi a partecipare ad interviste su temi economici e borsistici, su prestigiose testate giornalistiche e salotti televisivi. Ha altresì scritto numerosi libri, che avremo modo di approfondire a breve.

Stefano Fanton: strategie di trading

Stefano Fanton ha fatto del trading la sua più grande passione e nel corso degli anni è riuscito a costruirsi una vera e propria strategia, basata su approcci unici nel loro genere. Dalla lettura dei suoi libri e manuali, si evince la costante voglia di migliorarsi e la volontà nel voler unire più tecniche di studio differenti, in modo da ottenere quante più informazioni possibili, prima di attuare una strategia di trading vincente. Nel dettaglio, tra i concetti più marcati ricordiamo:

  • mindset prima della tecnica: l’esperto crede molto che il successo del trading dipenda prima dalla gestione del proprio ego e da una corretta gestione personale (in un approccio quasi zen);
  • trading sistematico: è stato uno dei primi a credere, ma soprattutto a spiegare il trading system, ossia su tecniche incentrate su regole oggettive, facili, ma soprattutto replicabili (permettono di lenire anche le sovra ottimizzazioni);
  • analisi tecnica classica e indicatori semplici: il professionista ha spesso parlato dell’importanza di studiare attentamente i grafici, anche focalizzandosi su medie mobili, RSI, studio dei volumi e di specifici pattern di prezzo;
  • gestione del rischio: come molti investitori famosi, anche Fanton ha spesso citato la diversificazione del portafoglio, che permette di diluire la componente del rischio e che si basa sull’utilizzo diluito del capitale su più asset class, o strumenti finanziari.

Se vuoi mettere in pratica, o semplicemente testare tue strategie di trading, senza correre alcun rischio, allora puoi partire da un pratico account demo. Si tratta di una simulazione con capitali virtuali, senza nessuna scadenza, messa a disposizione solo dalle migliori piattaforme di trading:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Stefano Fanton: libri

Lo dicevamo in precedenza: Stefano Fanton ha scritto tantissimi libri di successo. Molti degli stessi sono focalizzati a tutto tondo sul mondo del trading e degli investimenti. Altri ancora, spaziano invece su argomenti più generici, ponendo sempre un richiamo alla gestione del patrimonio ed alla finanza personale. Insieme ai nostri esperti, abbiamo deciso di esporre i libri di Stefano Fanton più influenti, considerati un reale pilastro fondamentale da molti trader principianti ed anche professionisti:

  • Lo Zen e la via del Trader Samurai;
  • Trading system su strumenti finanziari altamente speculativi;
  • Speculazione Finanziaria – Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi;
  • Professione Trader – Trasformare il trading in una professione.

Lo Zen e la via del Trader Samurai

Questo libro esplora gli aspetti psicologici e filosofici del trading, paragonando l’approccio del trader a quello di un guerriero samurai. Insegna come ascoltare, riconoscere e obbedire al linguaggio del mercato, sottolineando che la vera sfida non è con il mercato, ma con se stessi. Il libro offre spunti di riflessione sulla disciplina, la pazienza e la gestione delle emozioni nel trading. Si tratta di uno dei manuali più apprezzati, soprattutto da chi vuole intraprendere la carriera da trader, ma – al contempo – non sa minimamente da dove partire.

Trading system su strumenti finanziari altamente speculativi

Si tratta di una vera e propria guida completa ai sistemi di trading, adatta anche a chi è alle prime armi. Fornisce idee di trading concrete ed esempi, svelando le insidie e le opportunità dei sistemi di trading. Offre suggerimenti utili e specifiche tecniche, con un’attenzione particolare alla filosofia che sottende il funzionamento dei sistemi di trading. Diversamente da altri manuali, che si concentrato soprattutto sulla teoria, in questo caso troviamo il perfetto connubio tra aspetti teorici ed aspetti pratici (fondamentali per capire come funzionano determinate dinamiche).

Speculazione Finanziaria – Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi

Con questo testo il professionista ripercorre le speculazioni più importanti che si sono verificate sui mercati azionari negli ultimi anni. Analizza il fallimento di Lehman Brothers e lo schema Ponzi di Madoff, smentendo i luoghi comuni sui facili guadagni nel trading intraday. Si concentra sui rischi corsi dagli operatori che utilizzano la leva finanziaria e offre strategie di money management, affrontando l’aspetto psicologico degli investimenti. In questo manuale, l’esperto si focalizza quindi molto anche sulle tecniche e sulle metodologie che hanno accompagnato in parte la sua interessantissima carriera.

Professione Trader – Trasformare il trading in una professione

Attraverso questo libro, l’autore esplora la storia della finanza e i momenti più significativi dei mercati mondiali, dalle truffe ai fallimenti. Sottolinea l’importanza della conoscenza storica per un trader professionista, spiegando come gli eventi passati hanno plasmato i mercati attuali. Offre spunti di riflessione sull’errore umano nel trading e fornisce una fonte di ispirazione per chi vuole trasformare il trading in una professione. Tutto ciò ricordando sempre di prestare attenzione ai possibili schemi truffaldini e che i rendimenti passati non possono garantire rendimenti futuri nel settore del trading e degli investimenti sui mercati finanziari.

Stefano Fanton: corsi

Già a partire dagli anni 2000, Stefano Fanton ha dedicato parte del suo tempo alla strutturazione di veri e propri corsi formativi, dedicati a tutte le categorie di investitori. Inizialmente, gli stessi corsi erano proposti in live, con lezioni tenute in aula direttamente dal professionista. Con il passare del tempo, il trader italiano ha deciso di proporre anche corsi online, facilmente fruibili e con contenuti innovativi sotto molti punti di vista. Possiamo ad esempio ricordare il videocorso “Il trading d’Azzardo – Quando un giocatore d’azzardo scopre i mercati finanziari”.

La maggior parte dei corsi messi a disposizione dal grande investitore, riguardano in ogni caso le partecipazioni ad eventi importanti, che vedono l’esperto – molto spesso – ricoprire la carica di relatore principale. Con parole semplici ed alla portata di tutti, è sempre in grado di spiegare concetti sia ad esperti che a principianti. Tutto ciò proponendo sempre diversi esempi pratici, che a nostro avviso sono sempre fondamentali per poter comprendere al meglio la teoria.

Stefano Fanton: patrimonio

Non sono attualmente presenti dichiarazioni ufficiali e dettagliate sul patrimonio netto di Stefano Fanton. Come molte volte accade in questo settore, professionisti di questo calibro preferiscono – come giusto che sia – mantenere personali alcune informazioni sul proprio conto. Ciò che tuttavia è innegabile, è la capacità dell’imprenditore / investitore, nell’essere riuscito con passione e dedizione a costruirsi un business colossale, con potenziali fonti di reddito derivanti da più attività (vendita libri, corsi, consulenze, trading personale e così via).

Stefano Fanton: opinioni e recensioni

In linea generale, le opinioni e recensioni su Stefano Fanton sono molto positive. Scrutando rapidamente il web, è possibile imbattersi in molte testimonianze interessanti. Una buona fetta di utenti, tra cui anche coloro che hanno partecipato agli eventi del professionista, mettono in evidenza la piena disponibilità del trader, la sua capacità di spiegare strategie e tecniche complesse, con parole semplici e la sua ampia propensione alla positività ed all’ottimismo.

Stefano Fanton opinioni e recensioni - libri
Stefano Fanton opinioni e recensioni – libri

Discorso molto simile avviene all’interno della chat sui più prestigiosi forum di trading online e che parlano anche di Borsa ed investimenti (si pensi ad esempio a Reddit, oppure Quora). Anche in questo caso i pareri su Stefano Fanton sono abbastanza positivi, con pochissime conversazioni contrastanti tra gli utenti registrati. Valutare le esperienze altrui e le testimonianze di chi ha realmente avuto a che fare con l’esperto, o letto i suoi libri, è di fondamentale importanza, anche per cercare di evitare il più possibile notizie false sul grande esperto.

Conclusioni

Giunti alle battute finali dell’approfondimento, siamo certi di aver descritto in modo professionale, mettendo in risalto tutti i punti di forza di un grande trader ed investitore. Abbiamo conosciuto brevemente alcuni dei suoi più grandi libri di successo, parlando anche della sua carriera, costernata di successi sia personali che lavorativi. Assieme a molti altri professionisti del settore, come ad esempio Jacopo Marini, Alessandro Moretti, Paolo Serafini e Luca Lixi, ha ridisegnato il modo in cui le persone guardano il trading e decidono successivamente di approcciarsi ad esso.

Domande frequenti

In basso, dopo averle accuratamente raccolte, trovi le risposte ad alcune domande frequenti che ci sono arrivate in redazione nel corso degli ultimi mesi su Stefano Fanton.

Stefano Fanton è presente su Traderlink?

Sì, effettuando rapide ricerche online, è possibile constatare la presenza di Stefano Fanton su molti articoli presenti su Traderlink. L’esperto è in ogni caso citato su molti altri siti professionali, nonché su giornali e riviste prestigiose.

Stefano Fanton ha LinkedIn?

Sì, essendo un trader e formatore molto presente sui social, oltre ad avere account sui più interessanti social network mondiali, Stefano Fanton ha anche un account ben curato su LinkedIn, che utilizza ormai da anni per erogare pensieri e sue considerazioni sul mondo del trading e degli investimenti.

Stefano Fanton ha un canale YouTube?

Al momento di questa stesura, Stefano Fanton non ha un canale con alto numero di iscritti e propri video caricati in modo periodico su YouTube. All’interno della piattaforma, è in ogni caso possibile visionare tantissimi video, molte live ed incontri digitali, che l’esperto fa con altre società ed esperti legati al mondo del trading.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 1

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Alessio Ippolito è un imprenditore digitale dal 2008 e giornalista iscritto all'Odg del Lazio dal 2022, ed è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, società proprietaria di Investireinborsa.org di cui è direttore responsabile e revisore senior dei contenuti. Noto per essere ideatore e direttore responsabile della testata giornalistica Criptovaluta.it® e di TradingOnline.com®.

  • Revisore:

    Laureato in Economia e Management Internazionale, ha intrapreso fin da subito un percorso di crescita nel settore del trading e dei nuovi metodi di investimento online. Specializzato in revisione dei contenuti ed aggiornamento per posizionare con cura le pagine in SERP, in ottica SEO, predilige argomenti su sistemi di trading automatico, criptovalute, piattaforme e soluzioni per investire in Borsa.