Pubblicato il da Francesco Galella, Alessio Ippolito - Ultimo aggiornamento il
Giovanni Lapidari: Trader, Corsi, YouTube e Opinioni 2025
Giovanni Lapidari è conosciuto per essere uno dei più grandi trader ed investitori italiani, autore di un importantissimo libro sul mondo del trading e degli investimenti. Conosciuto da diversi anni, nel corso della sua veneranda carriera, ha avuto la capacità di generare risultati impressionanti, riuscendo ad ottenere la stima di molti professionisti, ma soprattutto di tanti giovani trader. Molto seguito sui social, ha carisma, voglia di mostrare le proprie competenze ed un’esperienza invidiabile nell’analisi dei mercati finanziari.
Volenterosi di conoscerlo, abbiamo creato questo approfondimento completo, concentrandoci sul suo percorso, sulle sue tecniche operative, sulle strategie e su come è riuscito a costruire il suo patrimonio. Focalizzeremo l’attenzione anche sulle opinioni e recensioni relative ai suoi corsi di trading, al suo manuale sugli investimenti ed ai suoi progetti più importanti. Prima di iniziare, se anche tu vuoi conoscere le basi trading, prima di accedere a corsi a pagamento, ti suggeriamo l’eToro Academy, che in modo gratuito ti permette di accedere a tanti contenuti esclusivi.
👉 Clicca qui per accedere al corso di eToro
🧑💼 Professione: | Trader / Investitore |
📚 Libro più famoso: | Trader si diventa |
💰 Patrimonio: | N.D |
⭐ Recensioni e opinioni: | 8.9 / 10 |
Chi è Giovanni Lapidari?
Come anticipato, Giovanni Lapidari è un grande trader ed investitore, attivo in questo settore del 1979. Dopo studi legati al mondo della finanza e dell’economia, ha iniziato fin da giovane il suo percorso lavorativo presso una prestigiosa banca italiana. Questo primo approccio gli ha permesso di acquisire le sue prime competenze sul campo, anche in associazione allo studio dei mercati finanziari. Dal 1987 al 2004, come raccontato in modo egregio sulla sua pagina ufficiale, ha prestato servizio sul territorio italiano come promotore, ottenendo risultati molto interessanti.
Solamente dal 2004 in poi, curioso di conoscere a tutto tondo il mondo degli investimenti sulla Borsa, ha deciso di approfondire in modo completo il settore del trading. Dopo due anni di studio, a partire dal 2006, l’esperto ha deciso di intraprendere la carriera di trader in modo professionale, ossia a tempo pieno. Ad oggi, dopo aver maturato esperienza, si considera un trader, un formatore d’alta gamma, un analista finanziario ed anche un ideatore di software di trading di ultimissima generazione. In molti lo considerano anche un autore esperto.
Giovanni Lapidari: strategie di trading
In tantissimi ci avete chiesto di approfondire le strategie di trading di Giovanni Lapidari. Le stesse possono essere dedotte dalla scrittura dei suoi libri, dalle interviste ed anche dalle informazioni pubbliche presenti sulla sua pagina ufficiale. Nello specifico, l’esperto ha deciso di focalizzare l’attenzione prettamente sui futures e sui CFD, ossia su specifici contratti per differenza, che replicano l’andamento dell’asset sottostante e che permettono di aprire posizioni sia al rialzo che al ribasso.
Le sue tecniche operative combinano:
- studio accurato dei grafici, utilizzando anche indicatori ed oscillatori tecnici (si tratta quindi della più tipica analisi fondamentale);
- corretta gestione del money management, prestando sempre massima attenzione alla componente del rischio;
- diversificazione del portafoglio: come avremo modo di scoprire analizzando il suo portfolio, l’esperto si concentra da sempre su diverse asset class;
- studio attendo delle zone di prezzo;
- valutazione oculata dei volumi e volatilità sottostanti;
- studio delle fasi di accumulazione di distribuzione;
- analisi delle correlazioni intermarket fra i vari strumenti finanziari.
Se anche tu vuoi mettere in pratica le strategie, o semplicemente iniziare a prendere dimestichezza con le stesse, puoi iniziare con gli ottimi account demo, messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading (senza nessun costo e senza alcuna scadenza):
Giovanni Lapidari: portafoglio
Come molto spesso avviene, cercare di capire come è strutturato il portafoglio di Giovanni Lapidari è molto complicato. Questo perché, il più delle volte, esperti di questo calibro preferiscono tenere segreti i propri portafogli, come giusto che sia. In alcuni casi, erogano tuttavia spunti interessanti, o mettono in evidenza in modo pubblico le proprie esposizioni. Facendo rapide ricerche online sulla sua pagina di presentazione, può tuttavia leggersi che l’esperto si focalizza prettamente su:
- valute major del mercato forex (quindi coppie valutarie);
- specifiche materie prime (quindi appartenenti al mercato delle commodities);
- principali titoli azionari quotati sia su Borsa Italiana, sia su Borse internazionali, compresa quella americana.
Non sono invece presenti molte dichiarazioni dell’investitore professionista sul segmento più moderno delle criptovalute. L’esperto ha tuttavia spesso citato l’importanza di diluire la componente del rischio tramite l’attualizzazione di strategie di diversificazione del portafoglio. In modo minore, considera invece altri asset finanziari, oltre a quelli citati in precedenza.
Giovanni Lapidari: corsi
All’interno della sua piattaforma, Giovanni Lapidari mette a disposizione di tutti una serie di percorsi e di corsi formativi sul mondo del trading, della gestione patrimoniale e degli investimenti sui mercati finanziari. Nonostante molte risorse siano proposte in modo del tutto gratuito, altrettante richiedono un costo (come ad esempio i videocorsi). Il servizio di punta è infatti rappresentato da una collana di lezioni video, adatta sia a trader esperti che a trader alle prime armi.
Tra i corsi più interessanti troviamo:
- La gestione della posizione: permette di capire come filtrare i falsi segnali e determinare in via anticipata i potenziali livelli di take profit e sto loss (corso a pagamento);
- Money Management: si focalizza sulla conoscenza degli strumenti utili per investire (come ad esempio CFD), sul come utilizzare il money management e come sfruttare la volatilità a proprio vantaggio (corsi a pagamento);
- Accumulazione e Distribuzione sui grafici a X Tick (e non solo): un percorso formativo a tutto tondo, che si focalizza sulle tecniche di riconoscimento, tramite l’analisi dei grafici, di zone di inversione (quando il trend cambia direzione) e sull’utilizzo dei grafici a X Tick.
Giovanni Lapidari mette a disposizione anche i cosiddetti corsi individuali. Possono essere richiesti direttamente sul sito, compilando il form dell’esperto. Sono proposti in modalità one to one ed hanno una durata media di circa 2 ore. Il primo incontro resta conoscitivo e vengono delineati gli obiettivi che il cliente ha l’intenzione di raggiungere. Si procede successivamente con lezioni personalizzate, in base alle esigenze e necessità di ognuno.
Per partire con una formazione base, che non richiede alcun costo – prima di passare a quelle per affinare concetti più complessi – ricorda la presenza di tanti corsi formativi a costo zero, messi molte volte a disposizione anche dalle migliori piattaforme di trading. Un esempio è il corso di eToro (vai qui), che ti permette di partire dalle basi del trading e di capire come diventare trader (anche in associazione ad un conto demo gratuito).
Giovanni Lapidari: YouTube
Tra i servizi più apprezzati dagli utenti, non potevamo non citare il canale YouTube di Giovanni Lapidari, che utilizza ormai da diversi anni per pubblicare contenuti dall’alto valore informativo. Si tratta di un servizio completamente gratuito, dato che chiunque può accedere ai video in modo completamente libero da abbonamenti, o eventuali costi accessori. I video proposti sono sempre molto interessanti e ritraggono perfettamente le esigenze conoscitive degli investitori moderni.
Come visibile dallo screen in alto, al momento di questa stesura, il canale YouTube di Giovanni Lapidari conta 6670 utenti registrati e ben 2643 video inediti. L’esperto utilizza molto anche i video brevi, per comunicare brevi analisi, o semplicemente suggerimenti dell’ultima ora. Dalla visione dei commenti, il professionista viene sempre molto apprezzato dalla comunità di seguaci, che partecipa sempre in modo dinamico, anche suggerendo possibili nuovi contenuti.
Giovanni Lapidari: patrimonio
Non possibile stabilire con certezza quale sia il patrimonio netto di Giovanni Lapidari, anche perché lo stesso professionista cerca di mantenere private molte delle sue informazioni più personali, come riteniamo giusto che sia. Quello che tuttavia è innegabile, resta la capacità dell’investitore di essere riuscito a costruire, con costanza e dedizione, un business colossale, incentrato potenzialmente da più fonti di reddito (che aumentano quindi in via ipotetica il suo patrimonio).
Procedendo con la logica, l’esperto può quindi trarre profitto non solo dai suoi investimenti personali sui mercati finanziari, ma anche dalla vendita dei servizi proposti tramite la sua piattaforma. Ne sono esempio la vendita dei corsi formativi, così come del suo libro, che resta uno dei più letti in assoluto dagli appassionati del trading e non solo. Oltre ciò, ricordiamo anche le consulenze private, che restano uno dei servizi a pagamento di punta tra le suite di strumenti proposta sul sito.
Giovanni Lapidari: libri
Giovanni Lapidari ha pubblicato un libro intitolato “Trader si diventa. Matematica e consapevolezza per operare sui mercati finanziari”, edito da Hoepli nel 2019. Questo volume rappresenta una guida pratica per chi desidera avvicinarsi al trading con un approccio metodico e consapevole. Al suo interno è possibile accedere ad una serie di contenuti unici, consigli sul mondo del trading e tanto altro ancora.
Nel dettaglio, possiamo trovare focus su:
- l’importanza dell’atteggiamento mentale nel trading;
- le regole della finanza digitale, inclusi pattern di prezzo, volumi e volatilità;
- l’utilizzo di strumenti come la leva finanziaria e l’analisi grafica;
- le differenze tra trader professionisti e appassionati occasionali;
- l’introduzione ai software sviluppati dall’autore, come “Lapidari Sentiment” e “Lapidari Dashboard”.
Giovanni Lapidari: opinioni e recensioni
In linea di massima, le opinioni e recensioni su Giovanni Lapidari sono davvero molto positive. Basta fare semplici ricerche per constatare la presenza di testimonianze a 5 stelle. Una buona parte degli utenti, mette ad esempio in evidenza la perseveranza dell’esperto e la sua grande abilità esplicativa. Riesce, con parole semplici ed alla portata di tutti, a spiegare anche concetti potenzialmente complicati. Altri ancora, apprezzano invece i suoi corsi e tutti i servizi integrativi che propone agli utenti.
Sono poche, invece, le opinioni negative su Giovanni Lapidari, che mettono invece in evidenza possibili punti di debolezza. L’esperto, almeno al momento di questa stesura, non possiede una pagina all’interno di TrustPilot. Molto positive, sono invece le testimonianze, le opinioni ed i pareri presenti sui maggiori forum online, compresi Reddit e Quora, così come sui principali social network mondiali, ove l’investitore è presente, quali LinkedIn, Facebook, Instagram ed anche il famoso X.
Conclusioni
Con il nostro approfondimento, abbiamo messo in luce uno dei migliori trader italiani, ossia Giovanni Lapidari. Nel corso della sua lunga carriera, ha saputo generare numeri incredibili e ad oggi è preso come punto di riferimento, nonché pilastro chiave, nel settore del trading online. Assieme a molti altri grandi investitori, come ad esempio Paolo Serafini, Marcello Ascani, Jacopo Marini, Stefano Fanton e Gianluigi Ventre, sta contribuendo alla più vasta ed importante formazione finanziaria italiana. Tenerlo presente è mai come in questo caso fondamentale.
Domande frequenti
In basso, trovi alcune domande frequenti su Giovanni Lapidari.
Qual è l’età di Giovanni Lapidari?
Giovanni Lapidari è un trader che opera sui mercati finanziari dal 1979, nato a Grosseto nel 1959. Al momento di questa stesura, ha quindi 66 anni.
Qual è la professione di Giovanni Lapidari?
La principale professione di Giovanni Lapidari è quella di trader ed investitore. In secondo luogo, è considerato ad oggi uno dei formatori più importanti sul settore del trading e degli investimenti sui mercati finanziari.
Quali sono le opinioni su Giovanni Lapidari?
In linea generale, come sottolineato all’interno del nostro approfondimento, le opinioni su Giovanni Lapidari sono molto positive ed in tanti sottolineano la sua professionalità e la completezza dei corsi messi a disposizione.