Pubblicato il da ,

Borsa di Francoforte: Orari Apertura, Chiusura Oggi e Sigla

La Borsa di Francoforte è la principale borsa azioni della Germania, motivo per il quale continua a ricoprire un ruolo importantissimo per investitori e risparmiatori. La Germania è ormai da qualche anno la prima locomotiva dell’economia europea e non è un mistero che, anche tra i nostri lettori, sono in moltissimi a guardare a questo mercato per i loro investimenti in Borsa.

Nella guida di oggi ci occuperemo di analizzare la storia, le caratteristiche, ma anche aspetti decisamente più tecnici della Borsa di Francoforte, senza dimenticare di segnalare anche quelli che sono i migliori broker che permettono di investirci. Ci soffermeremo sulla sigla, sugli orari di apertura e chiusura di oggi, sulle possibili previsioni e sugli indici principali di questo mercato europeo.

Vuoi subito puntare sulla Borsa di Francoforte? I nostri esperti hanno selezionato per te uno dei migliori broker in circolazione, ossia FP Markets. Ti permette di accedere al listino degli indici e di individuare il DAX 40 (GER40), che rispecchia a pieno l’andamento della Borsa di Francoforte. Puoi investire in modalità reale, caricando appena 100 euro, oppure partire da un conto demo, ovvero una simulazione gratuita e senza alcuna scadenza.

👉 Clicca qui per investire sulla Borsa di Francoforte

📍 Fondazione Borsa di Francoforte:1946
🏷️ Indice di Borsa più importante:DAX 40 (chiamato fino al 2021 DAX 30)
🕒 Orari di apertura Borsa di Francoforte:Apre alle 09:00 ora locale
🕒 Orari di chiusura Borsa di Francoforte:Chiude alle 22:00 ora locale
Introduzione alla Borsa di Francoforte

Come si chiama la Borsa di Francoforte: sigla

La Borsa di Francoforte è conosciuta con il nome Frankfurter Wertpapierbörse (FWB). La sigla ufficiale è XETRA, il sistema di trading elettronico utilizzato per gran parte delle transazioni. Fondata nel XVI secolo, è una delle borse valori più grandi e influenti in Europa. Operata dalla Deutsche Börse, ospita il DAX, l’indice principale che comprende le 40 maggiori società tedesche per capitalizzazione di mercato. Oltre al DAX, sono presenti altri indici, che avremo modo di approfondire a breve.

👇 Migliori broker per investire sulla Borsa di Francoforte

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

76% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Borsa di Francoforte: storia

Francoforte non è una borsa da poter ignorare. Parliamo infatti della decima borsa mondiale per capitalizzazione complessiva, qualcosa di assolutamente incredibile per un paese che, sempre nell’ottica globale, ha comunque una popolazione non enorme. Diventata ciò che è attualmente nel 1946, ha una storia costernata di cambiamenti, modifiche e variazioni sul numero di componenti azionarie.

Siamo davanti ad una borsa operata anche in questo caso da privati (l’omologa di Borsa Italiana SPA, è in questo caso Deutsche Börse AG). La scelta di Francoforte come sede principale della borsa è in realtà, come nel caso di Milano, una non scelta. Perché Francoforte è il centro finanziario più importante di tutta la Germania fin dal sedicesimo secolo. La prima borsa, tecnicamente parlando, di Francoforte, risale infatti al 1585, quando nella città fu aperto il primo scambio per valute internazionali.

Borsa di Francoforte - IMG by ©Investireinborsa.org
Borsa di Francoforte

Francoforte è inoltre la prima borsa per importanza in Germania dal 1949 e si è sempre giovato prima della presenza di Bundesbank nella stessa città. Oggi anche la BCE, la banca dell’UE, ha sede a Francoforte, cosa che secondo i maligni darebbe un vantaggio competitivo enorme ai tedeschi (data anche l’enorme preminenza tedesca in campo politico, amministrativo ed economico).

Borsa di Francoforte: orari

Anche per quanto riguarda gli orari, la Borsa di Francoforte è estremamente interessante per chi investe dall’Italia e in generale dall’Europa. Perché ovviamente anche a livello di orari non ci sono le complicazioni che riguardano i mercati, ad esempio orientali, o del continente americano. La Borsa di Francoforte ha due mercati principali con orari di apertura leggermente differenti:

XETRA (sistema di trading elettronico):

  • Apertura: 9:00
  • Chiusura: 17:30
  • Operazioni dal lunedì al venerdì, orario in Central European Time (CET).

Börse Frankfurt (mercato tradizionale al dettaglio):

  • Apertura: 8:00
  • Chiusura: 22:00
  • Anche qui, operazioni dal lunedì al venerdì, orario in CET.

Siamo davanti comunque ad una borsa che opera ad orari estremamente comodi per noi italiani, orari che appunto ci rendono particolarmente facile fare trading in azioni, senza levatacce, o senza rimanere fino a tardissimo online. Ricorda inoltre di valutare sui migliori calendari economici ii giorni festivi, ove la Borsa chiude.

Borsa di Francoforte apertura oggi

L’apertura delle attività alla Borsa di Francoforte segna l’inizio delle operazioni sul mercato britannico. È un momento cruciale che consente agli investitori di rispondere a eventi economici e politici che coinvolgono la Germania e di riflettere sulle notizie internazionali emerse durante la notte. Spesso, l’inizio delle contrattazioni porta un aumento dell’attività, poiché i trader applicano strategie fondate su analisi dei prezzi e previsioni.

Nel periodo pre-apertura, gli operatori si preparano per le negoziazioni, ma è con l’inizio ufficiale che comincia lo scambio attivo. Durante questa fase, i titoli iniziano a essere scambiati a nuovi prezzi, determinati dalla domanda e dall’offerta sul mercato. Questo porta alla tipica volatilità della borsa tedesca, osservata attentamente per individuare i possibili trend e cambi di direzione.

Borsa di Francoforte chiusura oggi

La chiusura delle contrattazioni alla Borsa di Francoforte segna la fine degli scambi giornalieri. In questa fase finale, i trader possono valutare le performance degli investimenti e i movimenti dei titoli registrati. Dopo la chiusura ufficiale, c’è una breve sessione post-mercato, durante la quale si possono effettuare le ultime regolazioni per prepararsi alla prossima giornata di negoziazione. Ogni Borsa, come saprai, ha infatti regole ben precise.

Con la chiusura ufficiale, le operazioni vengono sospese fino al giorno seguente, lasciando un intervallo per riflettere sull’andamento della giornata e pianificare le nuove mosse. In questo periodo, i prezzi restano fissi fino alla prossima apertura e non è possibile effettuare alcuna operazione sui titoli. Questo ciclo si ripete ogni giorno, tranne nei giorni festivi, dove la Borsa resta inaccessibile.

Indici della Borsa tedesca di Francoforte

Come per ogni Borsa, anche a Francoforte sono ovviamente presenti diversi indici. A noi che investiamo però sui mercati mondiali ne interessa principalmente uno. Ovvero l’indice DAX 30, che dal 2021 prende il nome di DAX 40. Raccoglie le prime 40 aziende tedesche per capitalizzazione ed è dunque il più rappresentativo per quanto riguarda il capitalismo Made in Germany. Dento ci si trovano dei mostri sacri come Allianz, Basf, Bayer, Deutsche Bank, SAP, Siemens, Volkswagen.

Aziende che, anche a chi non investe in Borsa, sono più che note e che rappresentano anche tra le migliori aziende del mondo, e non solo della Germania o dell’Europa. Anche in questo caso però ti consigliamo fortemente di andare ad investire avendo bene a mente quello che farai e quali sono le migliori strategie per investire in Borsa. Proponiamo a seguire ulteriori indici famosi della Borsa di Francoforte tedesca:

  • MDAX – rappresenta aziende tedesche a media capitalizzazione (mid-cap);
  • SDAX – include società tedesche a piccola capitalizzazione (small-cap);
  • TecDAX – riunisce le maggiori aziende tedesche del settore tech;
  • DAX 50 ESG – comprende 50 società tedesche selezionate secondo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG);
  • HDAX – composto da tutte le società di DAX, MDAX e TecDAX;
  • CDAX – accorpa tutte le azioni quotate sulla Borsa di Francoforte.

Come investire sulla Borsa di Francoforte

Per investire sulla Borsa di Francoforte hai diverse opzioni. Puoi ad esempio fare trading sugli indici (il più importante è il DAX 40). Tramite i contratti per differenza, puoi speculare sull’andamento di questo indice, che è il termometro dell’economia tedesca, puntando al rialzo (posizione di acquisto), o al ribasso (posizione di vendita). In alternativa, puoi optare per i future sull’indice, o sugli ETF del medesimo asset. Vale altresì la pena considerare l’investimento su singole azioni tedesche.

Qualunque sia la metodologia che hai scelto, ecco i passaggi da seguire:

  1. cerca un broker efficiente, che ti permetta di negoziare su titoli tedeschi e che abbia diversi indici di Borsa;
  2. inserisci un deposito iniziale (ricorda che puoi partire da appena 100 euro, che è il deposito minimo su molte piattaforme);
  3. individua il DAX 40, o le azioni tedesche e valutale utilizzando i grafici delle quotazioni in tempo reale, pattern ed altri strumenti;
  4. investi: acquista azioni dirette (potrai partecipare anche ad eventuali dividendi tedeschi), oppure fai trading tramite i CFD (sono strumenti derivati).

👉 Clicca qui per investire sulla Borsa di Francoforte

Dove investire sulla Borsa tedesca

Per non lasciare nulla al caso, i nostri analisti – utilizzando una metodologia completa e capillare – hanno individuato i migliori broker per investire sulla Borsa di Francoforte. Si tratta di operatori in regola (con reali licenze), con conto demo (valido per effettuare test senza rischi), assistenza, corsi formativi per studiare la Borsa tedesca e deposito bassissimo. Seleziona in basso quella di tuo interesse:

Migliori azioni della Borsa tedesca di Francoforte

📈 Azioni su Borsa di FrancoforteValutazione
Allianz SE (ALV)9.8
BASF SE (BAS)9.6
Bayer AG (BAYN)9.5
BMW AG (BMW)9.4
Deutsche Bank AG (DBK)9.3
Daimler AG (DAI)9.2
Siemens AG (SIE)9.1
Volkswagen AG (VOW3)8.8
Adidas AG (ADS)8.7
SAP SE (SAP)8.5
Migliori azioni tedesche – Borsa di Francoforte

Con questa tabella, i nostri analisti hanno evidenziato le potenziali migliori azioni tedesche (quindi presenti sulla Borsa di Francoforte). La ricerca è stata condotta in modo misto, considerando quindi titoli appartenenti a diversi settori di riferimento.

Investire sulla borsa di Francoforte è rischioso?

Dipende da come consideriamo il rischio. In senso generale investire in Borsa implica sempre un certo rischio, ovvero quello di perdere parte del proprio capitale. Dobbiamo però anche riconoscere diverse particolarità di questo mercato:

  • Francoforte ospita un enorme numero di titoli da cassettisti: il che vuol dire che potrai trovare aziende molto solide, il cui prezzo è molto stabile;
  • la borsa di Francoforte è stabile: perché è appunto espressione di un paese molto stabile politicamente e economicamente;
  • possibilità di diversificare: perché appunto abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno per costruire, anche esclusivamente all’interno della borsa di Francoforte, un portafoglio spalmato su diversi settori.

Con queste caratteristiche diventa molto, molto interessante provare a fare trading su questa specifica borsa, anche partendo da una demo, messa a disposizione dalle piattaforme elencate in precedenza.

Conviene investire sulla Borsa di Francoforte?

Non giriamoci intorno: chi investe nella Borsa di Francoforte sta scommettendo sull’intera economia tedesca. Un’economia che sono ormai diversi anni che si dimostra come la più solida in Europa e sicuramente una di quelle da tenere sempre in considerazione quando si investe. Basti pensare, che negli ultimi 5 anni, il DAX ha mostrato una crescita superiore al 40% su base totalitaria.

Ci sono però dei fattori che dobbiamo sempre considerare quando investiamo in questa borsa:

  • la Borsa di Francoforte rappresenta una delle economie più avanzate del mondo e come tale si comporta. Se sei in cerca di avventure, forse meglio guardare altrove;
  • ci sono tante aziende al vertice del loro settore, basti pensare a SAP, BASF, o anche Siemens;
  • situazione politica ed economica stabili: la Germania è effettivamente il paese più di peso a livello europeo e sicuramente uno di quelli che hanno maggiore libertà di manovra, anche in momenti di crisi.

E di quanto diciamo puoi accorgertene molto facilmente anche da solo, perché appunto la Borsa di Francoforte continuerà ad essere accessibile al 100% anche con broker di fama internazionale (sia tramite indici che tramite azioni quotate in Germania).

Considerazioni finali

Non saremo sicuramente tacciati di filo-germanismo andando a ricordare ai nostri lettori che quando si investe nella Borsa di Francoforte si stanno rischiando i propri denari su una delle economie più forti e solide del globo. Un gigante a tutti gli effetti e non soltanto per capitalizzazione. Anzi, un gigante anche perché, nonostante un livello di ricchezza molto alto, è rappresentativo di un’economia sempre capace di innovare e di rinnovarsi.

Non possiamo e non vogliamo consigliare a nessuno di investire qui o lì. Quello che teniamo a ricordare a chi ci legge è che difficilmente si possono fare investimenti più solidi di quelli che faremmo appunto nella Borsa di Francoforte (a patto di attuare la giusta strategia).

Domande frequenti

Ecco alcune delle domande frequenti più interessanti sulla Borsa di Francoforte.

Qual è il sito ufficiale della Borsa di Francoforte?

Il sito ufficiale della Borsa di Francoforte può essere raggiunto tramite questo indirizzo web: www.boerse-frankfurt.de.

Quali sono i Bond della Borsa di Francoforte?

La Borsa di Francoforte offre una vasta gamma di obbligazioni (bond), che comprendono sia titoli di stato che obbligazioni corporate. Alcuni dei principali tipi di bond negoziabili includono: Bund, Bobl e Schatz.

Dove studiare il grafico della Borsa di Francoforte?

Puoi visionare il grafico della Borsa di Francoforte tedesca utilizzando gli strumenti tecnici delle migliori piattaforme di trading online.

Guida su altre Borse:

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 1

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Giornalista e imprenditore digitale dal 2008, è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, società proprietaria di Investireinborsa.org di cui è direttore responsabile e revisore senior dei contenuti. Noto per essere proprietario della nota testata giornalistica Criptovaluta.it® ed anche TradingOnline.com®.

  • Revisore:

    Laureato in Economia e Management Internazionale, ha intrapreso fin da subito un percorso di crescita nel settore del trading e dei nuovi metodi di investimento online. Specializzato in revisione dei contenuti ed aggiornamento per posizionare con cura le pagine in SERP, in ottica SEO, predilige argomenti su sistemi di trading automatico, criptovalute, piattaforme e soluzioni per investire in Borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *