Pubblicato il da Alessio Ippolito, Francesco Galella
Borsa di Hong Kong: Orari Apertura, Chiusura e Quotazione
Torniamo a parlare di borse, o meglio, degli stock exchange più importanti del mondo, quelli che sono i più interessanti per chi vuole fare trading e per chi vuole diversificare il suo portafoglio. Oggi è il turno della Borsa di Hong Kong, paese che è il polmone capitalista di almeno parte dell’economia cinese e scambio importante, anzi importantissimo. Importante da ben prima del ritorno di Hong Kong sotto l’influenza cinese..
Questa guida, te lo anticipiamo, non si occuperà soltanto degli aspetti tecnici dell’investimento puro. Ci sarà infatti da parlare anche della storia e delle particolarità legate alla borsa di Hong Kong. Particolarità che, come scopriremo, possono aiutarci ad aggiustare il tiro per quanto riguarda i nostri investimenti. Valuteremo inoltre le possibili previsioni e prospettive future, segnalando gli orari di apertura, di chiusura e le festività.
Per seguire al meglio questa guida, potrai anche decidere di aprire una demo gratis con Trade.com, broker famoso che permette di investire su questa Borsa. Con il conto demo non rischi i tuoi capitali reali e puoi allo stesso tempo prendere dimestichezza con gli asset cinesi. Per passare alla modalità reale (anche tramite smartphone), basta caricare un bassissimo deposito minimo.
👉 Clicca qui per investire sulla Borsa di Hong Kong
📍 Fondazione Borsa di Hong Kong: | 1891 |
🏷️ Indice di Borsa più importante: | Indice Hang Seng |
🕒 Orari di apertura Borsa di Hong Kong: | 9:30 (2:30 in Italia) – 13:00 (6:00 in Italia) |
🕒 Orari di chiusura Borsa di Hong Kong: | 12:00 (5:00 in Italia) – 16:00 (9:00 in Italia) |
Come si chiama la Borsa di Hong Kong?
La Borsa di Hong Kong si chiama Hong Kong Exchanges and Clearing Limited (HKEX). È una delle principali borse valori asiatiche, che offre un mercato per azioni, futures e altri prodotti finanziari. Di fondazione storica, ha sede a Central, Hong Kong. HKEX è nota per attrarre società tecnologiche cinesi e internazionali, svolgendo un ruolo chiave nei mercati finanziari asiatici e globali. Molte delle quotazioni presenti in HKEX sono associate alla valuta nazionale. Come si chiamano i soldi di Hong Kong? Dollaro Hongkonghese (HKD).
👇 Broker in evidenza per investire sulla Borsa di Hong Kong
Cenni storici sulla Borsa di Hong Kong
La Borsa di Hong Kong è una delle più antiche di tutta l’Asia e opera da più di 100 anni. La sua fondazione risale infatti al 1891. Questo perché Hong Kong, già in epoca coloniale, è sempre stato il centro finanziario e commerciale più importante di tutto il lontano oriente, qualità che è rimasta comunque su ottimi livelli anche oggi. Certo, la Borsa di Tokyo, dato anche l’enorme sviluppo commerciale del Giappone, è diventata più importante.
In ogni caso, Hong Kong è diventata nel frattempo la Borsa di riferimento per moltissime imprese, anche cinesi. Ad oggi, è effettivamente uno stock exchange molto moderno, dove vengono scambiati titoli molto importanti, anche su scala globale e di riferimento per i settori di appartenenza. La rigorosità con cui quotidianamente vengono gestite le fasi di apertura e di chiusura è davvero impressionante (non potevamo aspettarci di meglio da un popolo così preciso).
Siamo davanti dunque ad una Borsa che, pur avendo forse perso la sua centralità nel continente di riferimento oggi (è comunque rimasta la terza borsa asiatica per volumi e per capitalizzazione), può continuare ad essere considerata una delle più importanti del mondo. Scopriremo presto i suoi sviluppi e l’andamento storico, cercando di individuare possibili previsioni erogate dagli esperti.
Borsa di Hong Kong: orari
Quella degli orari è una delle problematiche più importanti per la Borsa di Hong Kong. Siamo infatti davanti ad una borsa che, per motivi legati al fuso orario, purtroppo opera su orari molto particolari. Non per questo risultano tuttavia inaccessibili per i trader italiani. Ecco quali sono gli orari ufficiali della Borsa di Hong Kong, con la conversione in ora locale italiana:
- orari della sessione mattutina: apertura alle ore 9:30 (ossia alle 2:30 in Italia) e chiusura alle 12:00 (ossia alle 5:00 del mattino in Italia);
- orari della sessione pomeridiana: apertura alle ore 13:00 (ovvero alle 6:00 in Italia) e chiusura alle ore 16:00 (ovvero alle 9:00 del mattino in Italia).
A meno che tu non sia un investitore notturno, gli orari della sessione pomeridiana corrispondono alle prime ore del mattino qui in Italia. Puoi quindi partecipare attivamente alle fasi finali degli scambi ed attuare strategie. Ricorda inoltre di seguire sempre calendari economici aggiornati, per vedere i giorni festivi, ove la Borsa di Hong Kong è chiusa.
🏮 Accedi qui agli asset della Borsa di Hong Kong
Borsa di Hong Kong chiusura
Ecco quando la Borsa di Hong Kong è chiusa:
📅 Giorno chiusura Borsa Hong Kong | 🏮 Festività / Ricorrenza |
1 gennaio | Capodanno |
12 e 13 febbraio | Capodanno Lunare |
29 marzo | Venerdì Santo |
1 aprile | Lunedì dell’Angelo |
4 aprile | Festa di Ching Ming |
1 maggio | Festa del Lavoro |
15 maggio | Compleanno del Buddha |
10 giugno | Festa di Tuen Ng |
1 luglio | Festa regione amministrativa speciale |
18 settembre | Mid-Autumn Festival |
1 ottobre | Festa Nazionale |
11 ottobre | Double Ninth Festival |
25 dicembre | Natale |
26 dicembre | Santo Stefano |
Borsa di Hong Kong apertura oggi
L’apertura della Borsa di Hong Kong rappresenta l’avvio delle negoziazioni, ossia degli scambi. Nella fase di pre-market, gli operatori studiano la chiusura del giorno prima (valutando il grafico degli strumenti di interesse), così da poter piazzare le prime posizioni. Al momento dell’avvio, chiunque può partecipare e la famosa legge della domanda e dell’offerta ne fa da padrona. In questo modo, fino all’ora di pausa, gli scambi risultano frenetici e provengono da tutte le parti del mondo.
Borsa di Hong Kong chiusura oggi
La Borsa di Hong Kong ha, come visto in precedenza, due orari di chiusura. Il primo, dopo la sessione mattutina, rappresenta semplicemente una pausa, dove gli operatori del mercato possono tirare le somme del lavoro svolto e pensare a strategie oculate per concludere la giornata. Il secondo, pomeridiano, rappresenta invece la chiusura definitiva. Dopo lo scadere di questo tempo non è più possibile accedere alle negoziazioni e bisogna aspettare la riapertura del giorno dopo.
Indici della Borsa di Hong Kong
Anche la Borsa di Hong Kong offre indici molto interessanti per andare ad investire su un titolo unico che rappresenti, a vario titolo, l’andamento generale di quella borsa. L’indice sicuramente più rilevante è l’Hang Seng, che al suo interno contiene tanti altri sotto-indici divisi per comparti. Al suo interno dunque possiamo trovare le principali 50 azioni per capitalizzazione quotate sulla borsa di Hong Kong.
Molto interessante per chi appunto vuole, in un solo titolo, una buona rappresentazione di quelli che sono i migliori titoli quotati in quella Borsa (in modo diversificato). Vediamo nel dettaglio gli altri indici della Borsa cinese più famosa:
- Hang Seng Index (HSI);
- Hang Seng China Enterprises Index (HSCEI);
- Hang Seng TECH Index;
- Hang Seng Composite Index (HSCI);
- Hang Seng China A Industry Top Index.
Come investire sulla Borsa di Hong Kong
Per investire sulla Borsa di Hong Kong puoi optare per diverse strade. Puoi ad esempio investire sugli indici tramite il trading CFD, ossia utilizzando strumenti derivati. Così facendo puoi speculare al rialzo o al ribasso, puntando sull’aumento, o sulla diminuzione di valore. In alternativa, puoi considerare l’operatività sulle singole azioni cinesi, procedendo con l’acquisto diretto, o con il trading di derivati. In entrambi i casi, ecco i passaggi:
- apri un account su un broker regolamentato e che abbia tutte le Borse più importanti (ovviamente anche quelle cinesi);
- effettua un primo deposito reale (se il tuo obiettivo è quello di iniziare subito ad investire);
- cerca l’indice della Borsa cinese, oppure le azioni che ti interessano (puoi sempre valutarle tramite il grafico della quotazione in tempo reale);
- investi: compra azioni reali (otterrai anche eventuali dividendi cinesi), oppure sfrutta le potenzialità dei CFD.
👉 Clicca qui per investire sulla Borsa di Hong Kong
Borsa di Hong Kong: grafico quotazione in tempo reale
Non esiste una “quotazione in tempo reale” dell’intera Borsa di Hong Kong; tuttavia, è possibile monitorare l’andamento tramite i grafici dei suoi principali indici. Gli indici come l’Hang Seng Index (HSI) e l’Hang Seng China Enterprises Index (HSCEI) riflettono l’andamento complessivo delle azioni quotate e permettono di valutare la salute dell’economia cinese e il sentiment di mercato.
Questi grafici in tempo reale sono utili per analizzare le tendenze economiche e finanziarie del mercato di Hong Kong e, più ampiamente, della Cina. Se sei alla ricerca di grafici facili da leggere, utili anche per avviare analisi personali, puoi utilizzare la sezione tecnica presente all’interno delle migliori piattaforme di trading online, come ad esempio quella di eToro (vai qui per scoprire di più).
Borsa di Hong Kong: previsioni
Cercare di anticipare le mosse del mercato è importantissimo per qualsiasi investitore. Fare previsioni sulla Borsa di Hong Kong risulta in ogni caso molto complesso. I fattori che gli analisti tengono in considerazione sono numerosi, eccone alcuni:
- andamento dell’economia cinese (PIL, dati di produzione, consumi);
- politiche governative cinesi e regolamenti (normative per società tecnologiche, import/export);
- tensioni geopolitiche internazionali (soprattutto tra Cina e USA);
- sentiment degli investitori asiatici e globali;
- tassi di interesse e politiche monetarie di Cina e USA;
- performance e utili delle principali società quotate;
- trend dei settori chiave (tecnologia, finanza, immobiliare);
- flussi di capitale estero e investimenti istituzionali;
- analisi tecnica (supporti, resistenze, volumi di scambio).
Investire nella Borsa di Hong Kong: rischi
Tutti gli investimenti sono rischiosi in una certa misura, anche e soprattutto quelli delle borse azionarie. Per questo motivo ti consigliamo di tenerne conto debitamente, e non solo in relazione alla Borsa di Hong Kong. In relazione a questa specifica borsa dovrai però tenere conto delle seguenti questioni:
- è una Borsa dinamica, che non contiene soltanto titoli molto giovani, ma anche quelli di aziende molto solide che sono ormai sul mercato da anni;
- è una Borsa ben diversificata, nel senso che anche tra i primi 50 titoli ci sono comparti molto diversi;
- si tratta di una Borsa solida: che ormai dimostra di poter partecipare al mercato dei grandi da diversi decenni.
Quello che puoi fare per mitigare i rischi è di rivolgerti a broker che abbiamo un numero di titoli alto, per permetterti dunque di andare ad investire con il massimo della diversificazione possibile. eToro è uno di questi (qui per testarlo in demo).
Conviene investire nella Borsa di Hong Kong?
La Borsa di Hong Kong è, a nostro avviso, una di quelle più interessanti per chi vuole investire al top. E non perché siamo esterofili, o perché pensiamo che in Europa non ci siano borse altrettanto interessanti. Quello che facciamo ormai da anni è presentare ai nostri lettori tutte le possibilità che sono offerte dai mercati finanziari.
Ricordiamo inoltre che:
- le Borse asiatiche saranno sempre più rilevanti, soprattutto quelle che passano da Hong Kong;
- Hong Kong continuerà ad essere uno degli sbocchi principali per il mercato cinese e per quelli asiatici meno rilevanti.
Sono condizioni molto interessanti che rendono appunto la Borsa di Hong Kong particolarmente appetibile per chi vuole fare trading sui mercati del lontano oriente. Si tratta di un mercato da tenere sicuramente in considerazione oggi e per l’avvenire.
Conclusioni
Non possiamo che concludere riassumendo quello che abbiamo appunto detto nel corso di tutta la nostra guida di oggi. La Borsa di Hong Kong è una delle più interessanti a livello mondiale e sicuramente una di quelle di cui tenere conto per le nostre avventure sui mercati. Ti consigliamo di tenerla in considerazione, anche se naturalmente, per chi vive in Europa, i mercati di riferimento per investire in Borsa sono spesso altri.
FAQ
Puoi leggere in basso alcune domande ricorrenti sulla Borsa di Hong Kong.
Come ha chiuso la Borsa di Hong Kong?
La Borsa di Hong Kong chiude ogni giorno con un valore differente. Per te che vuoi valutare il suo andamento, puoi studiare il grafico della quotazione in tempo reale degli indici, proposto a costo zero dai migliori broker online.
Come va la Borsa cinese oggi?
Nonostante le tensioni verso l’occidente, la Borsa cinese continua a resistere, mostrando andamenti che, sempre dettati dalla volatilità, sono tra i più analizzati da esperti ed analisti.
Quando apre il mercato di Hong Kong?
Il mercato di Hong Kong apre alle ore 9:30 (ossia alle 2:30 in Italia) e chiude alle 12:00 (ossia alle 5:00 del mattino in Italia). Riapre alle ore 13:00 (ovvero alle 6:00 in Italia) e chiusura alle ore 16:00 (ovvero alle 9:00 del mattino in Italia).
Guida su altre Borse: