Pubblicato il da ,

Borsa di Milano: Orari, Grafico, Apertura e Chiusura Oggi

La borsa di Milano è la principale (e oggi unica) borsa valori d’Italia. Anche se il nostro Paese, soprattutto negli ultimi anni, ha purtroppo perso parte della sua centralità e rilevanza economica, continua ad essere una delle borse più importanti d’Europa e, dunque, del mondo. Nella guida di oggi cercheremo di capire tutto quello che c’è da sapere sulla Borsa di Milano, valutandone non solo la storia e le caratteristiche, ma anche gli aspetti più strettamente tecnici.

Lo faremo analizzando anche quegli operatori per investire in borsa attraverso il trading online, che oggi ti offrono la possibilità di accedervi a condizioni ideali. Come ad esempio ,, un broker di grandissima qualità che permette di inserire nel proprio portafoglio tutti i migliori titoli della Borsa di Milano (ossia quelli che compongono gli indici di Borsa Italiana più importanti, come il FTSE-MIB).

Dovremo parlare di tante cose, lasciando un po’ quello che è il nostro binario classico, quello che parla soltanto di investimenti, per cercare di avere una visione maggiormente di insieme sulla principale borsa italiana. Vediamo insieme quello che, secondo i nostri esperti, è assolutamente necessario sapere sulla Borsa di Milano, compresi orari di apertura e chiusura, grafico delle quotazioni, sede, andamento storico e prospettive future.

👉 Clicca qui per registrarti su eToro

📍 Fondazione Borsa di Milano:1808
🏷️ Indice di Borsa più importante:FTSE MIB
🕒 Orari di apertura Borsa di Milano:09:00 del mattino
🕒 Orari di chiusura Borsa di Milano:17:30 del pomeriggio
Introduzione alla Borsa di Londra

Come si chiama la Borsa di Milano?

La Borsa di Milano si chiama Euronext Milan e fa parte del gruppo Euronext, una delle principali piattaforme europee per lo scambio di strumenti finanziari, con sede centrale ad Amsterdam. Euronext Milan gestisce il mercato azionario italiano e offre strumenti come azioni, obbligazioni e derivati. Fa parte di una rete che comprende altre borse europee come quelle di Parigi, Amsterdam, Dublino, Oslo e Lisbona. È un punto di riferimento per le aziende italiane che vogliono raccogliere capitali.

Indirizzo Borsa di Milano 📍

La sede storica ed indirizzo della Borsa è Palazzo Mezzanotte, situato in Piazza degli Affari 6, a Milano. Questo edificio iconico è operativo dal 1932 e ospita ancora eventi e attività legate al mercato finanziario.

👇 Migliori broker per investire sulla Borsa di Milano

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

76% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Borsa di Milano: storia

Partiamo dalla storia della Borsa di Milano. Perché se è vero che oggi è parte di quel sistema economico e finanziario transnazionale, è vero altrettanto che la sua storia è molto lunga. E che prima di arrivare ad essere uno dei mercati di punta offerti da broker solidi come, è stata soltanto una delle Borse italiane disponibili. Prima infatti, a partire dal 1600, si scambiavano titoli finanziari (e contratti su merce reale) anche nelle borse di Venezia, Trieste, Roma, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Bologna e Palermo.

Borsa Milano - IMG by ©Investireinborsa.org
Borsa di Milano

È però dal 1998 che la Borsa di Milano, che già aveva un ruolo estremamente preminente all’interno del panorama finanziario italiano, è diventata l’unica borsa valori d’Italia. Oggi la Borsa di Milano è gestita da Borsa Italiana S.p.A, società privata che ha sede a Milano che è stata quella responsabile dell’accorpamento di tutte le borse valori italiane, a Milano. Oggi tutti i titoli delle società per azioni quotate sono scambiati proprio qui. Ha poi preso il nome di Euronext Milan, come detto poc’anzi.

Borsa di Milano: orari

Per chi vuole fare trading è assolutamente fondamentale tenere sempre a mente quelli che sono gli orari ai quali opera la Borsa di Milano, per comprendere a quali orari è possibile investire:

  • Apre alle ore 09:00 locali, con una pre-apertura che avviene un’ora prima;
  • Chiude alle 17.30 locali, cessando tutte le principali attività di scambio.

Come detto, la Borsa chiude alle 17:30, anche se poi ci sono 5 minuti di scambi dell’asta di chiusura, che fissa il prezzo di apertura per il mercato afternight. A noi investitori non istituzionali non può che interessare soltanto l’orario di negoziazione continua. In definitiva, gli orari Euronext Milan sono:

  • Pre-asta: dalle 8:00 alle 9:00;
  • Asta di apertura: dalle 9:00 alle 9:01 (con eventuale proroga variabile);
  • Negoziazione continua (spiegata prima): dalle 9:01 alle 17:30;
  • Asta di chiusura: dalle 17:30 alle 17:35 (con eventuale proroga variabile);
  • After hours (negoziazione post-mercato): non più disponibile dal 2021.

Apertura Borsa di Milano oggi

La fase di apertura della Borsa di Milano è fondamentale per qualsiasi investitore ed analista. Segna essenzialmente l’inizio degli scambi ed è il momento in cui gli operatori del mercato muovono le prime mosse. Gli andamenti sono in questo caso in fase di test e di studio e non si mostrano – a patto di non avere grossi movimenti istantanei – volatilità poi così ampie (aspetto che caratterizza da sempre questa Borsa Italiana).

All’interno del pre-market, gli investitori studiano quindi i trend di mercato e decidono quale strategia attuare. Quando scattano le 9:00 le negoziazioni iniziano ad essere frenetiche e la prima fase, in gergo tecnico, viene definita “fase di assestamento”. All’interno di questa puoi decidere di partecipare sin da subito, oppure aspettare che i trend si assestino, per poi stabilire una strategia oculata in base ai dati che hai raccolto. Dal momento di apertura della Borsa di Milano, gli asset iniziano a mostrare andamenti fluttuanti.

Chiusura Borsa di Milano oggi

Molto importante e non da sottovalutare, è la chiusura della Borsa di Milano, che rappresenta essenzialmente la cessazione delle attività di scambio. Il momento è molto delicato, perché si deve stabilire se mantenere la posizione aperta per le contrattazioni successive, o se è arrivato il momento di chiudere la posizione e portare a casa i risultati (positivi, o negativi che siano).

Una volta che la Borsa di Milano chiude, non è più possibile accedere agli scambi tradizionali (a meno che non si operi con altre tipologie di strumenti di investimento più moderni). Non esistono proroghe ed una volta scattate le 17:30 nessun operatore può chiedere alla Borsa di riaprire le contrattazioni, fino alla riapertura del giorno successivo. Questo ciclo si ripete ogni giorno, ad eccezione delle giornate festive.

Borsa di Milano chiusa: festività da calendario di oggi

Oltre alle chiusure giornaliere, è opportuno tenere a mente anche le giornate dove la Borsa di Milano (Borsa Italiana) è chiusa per festività. Entrando sulla pagina ufficiale, possiamo notare questo comodo calendario delle negoziazioni:

Trovi indicati i giorni di chiusura giornaliera dei mercati, la scadenza dei future su azioni ed opzioni, le scadenze sui future associati ad altri indici specifici, la data di stacco, le scadenze settimanali ed altri dati fondamentali per capire quando poter operare su Borsa di Milano.

Indici della borsa di Milano?

Ci sono diversi indici che possono essere ricavati dalla Borsa di Milano, anche se il più importante, o forse l’unico che dovrebbe interessare chi investe online direttamente da casa o in mobilità con tablet o smartphone (e comunque non è uno speculatore avanzato) è l’indice FTSE MIB. Parliamo di un indice che ad oggi raccoglie le migliori 40 aziende italiane per capitalizzazione, ovvero i 40 principali gruppi quotati alla Borsa di Milano.

Possiamo senza alcun dubbio dire che siamo davanti all’indice che è il più rappresentativo della Borsa Italiana, dato che appunto al suo interno troviamo dei giganti della borsa del nostro paese come ENI, nonché anche Banca Intesa, ma anche Mediaset, nonché Atlantia Autostrade. L’indice FTSE MIB è una buona scelta per chi vuole investire in un prodotto semplice, che segua gli andamenti della Borsa Italiana dentro un solo titolo.

Ecco gli altri indici della Borsa di Milano:

  • FTSE MIB: principale indice della Borsa;
  • FTSE Italia All-Share: comprende tutte le società quotate sui mercati principali;
  • FTSE Italia Mid Cap: include le aziende di medie dimensioni;
  • FTSE Italia Small Cap: rappresenta le società di piccole dimensioni;
  • FTSE Italia STAR: raccoglie le società appartenenti al segmento STAR, caratterizzate da elevati standard di trasparenza e governance;
  • FTSE Italia Growth: include le aziende quotate sul mercato dedicato alle PMI in crescita;
  • FTSE Italia PIR Mid Cap: focalizzato sulle aziende del piano individuale di risparmio (PIR).

Come investire sulla Borsa di Milano

Se hai deciso di investire sulla Borsa di Milano e di puntare su questo grande macro-mercato, le possibilità sono pressocché infinite. Puoi ad esempio decidere di comprare azioni italiani reali, conservandole all’interno del portafoglio. Di contro, puoi puntare sul trading CFD sulle stesse azioni singole (senza possederle fisicamente), oppure operare direttamente sugli indici di Borsa, sempre tramite trading con strumenti derivati. Anche gli ETF della Borsa di Milano sono un ottimo asset per diversificare. Qualsiasi sarà la tua asset class scelta, ecco come procedere in 4 passi:

  1. registrati su un broker con licenza, che ti permetta di accedere ai titoli della Borsa di Milano (Borsa Italiana);
  2. verifica la tua identità con un valido documento e successivamente carica un deposito di appena 100 euro;
  3. cerca le migliori azioni quotate su Borsa di Milano, oppure gli indici più importanti, come ad esempio il FTSE MIB;
  4. valuta la tua strategia, anche valutando le quotazioni in tempo reale sui grafici e piazza la posizione (diretta, o di acquisto/vendita se operi con contratti per differenza).

👉 Clicca qui per investire sulla Borsa di Milano

Dove investire sulla Borsa di Milano

Non tutte le piattaforme possono essere utilizzate per investire sulla Borsa di Milano. Per questo motivo, essendo noi di Investireinborsa.org sempre dalla tua parte, abbiamo deciso di studiare a fondo il mercato, selezionando solo broker di qualità per puntare sul mercato italiano. Ecco la lista di broker con licenza europea, con conto demo gratuito, assistenza dedicata, strumenti analitici, corsi formativi a costo zero ed ottime app per smartphone:

Migliori azioni sulla Borsa di Milano

🏷️ Azioni su Borsa di Londra🎫 Ticker
EnelENEL
Intesa SanpaoloISP
FerrariRACE
StellantisSTLA
PrysmianPRY
LeonardoLDO
RecordatiREC
HeraHER
SaipemSPM
Banca MediolanumBMED
Migliori azioni su Borsa di Milano

Con questo elenco abbiamo voluto mettere in rassegna alcune delle potenziali migliori azioni su Borsa di Milano. Titoli eccellenti, che hanno dimostrato di poter dire la loro ed associati ad aziende con piani industriali ben fatti, con buone prospettive per l’avvenire.

Borsa di Milano: grafico quotazioni in tempo reale

Non esiste ovviamente un grafico della quotazione in tempo reale della Borsa di Milano, perché alla stessa Borsa fanno riferimento diversi indici. Ciò che invece esiste, sono i grafici con le quotazioni dei singoli indici di Borsa Italiana, come ad esempio il FTSE MIB, che sono invece consultabili ed utili sotto molti punti di vista. Ti permettono, se analizzati in modo cumulato, di capire come sta andando la Borsa di Milano e quali variazioni ha mostrato rispetto al passato (se si considerano anche le variazioni storiche dell’andamento).

Le quotazioni su Borsa di Milano cambiano costantemente sulla base di molteplici fattori, come ad esempio la legge della domanda e dell’offerta di mercato. Più alto è il numero di acquirenti e di chi pone fiducia su questa Borsa e più il suo andamento sarà spinto in positivo, verso l’alto. Per te che vuoi verificare i grafici e studiarli per poter piazzare la tua strategia di trading, ti consigliamo di fare affidamento alla sezione tecnica presente su FP Markets (qui per le quotazioni degli indici).

Investire sulla Borsa di Milano è rischioso?

La discussione in questo caso non può essere semplice. Perché dovremo definire innanzitutto cosa intendiamo con rischio e come questo deve essere comparato ai rischi delle altre borse a livello mondiale.

  • investire in azioni è a rischio medio-alto: perché il mercato azionario è comunque generalmente instabile e soggetto a volatilità medio alta;
  • Milano è una borsa importante e ci fa trovare al suo interno moltissimi titoli per cassettisti. Il che può aiutare a mitigare il rischio soprattutto nelle strategie di lungo periodo;
  • varietà di titoli: l’Italia è un paese economicamente avanzato e all’interno della borsa si possono trovare diversi tipi di attività, dalla grande industria a quelli che sono invece i servizi, passando per media e banche.

Sarai tu a dover valutare volta per volta il rischio che insito in questo tipo di prodotti. Un rischio che potrai imparare a valutare da un lato leggendo le nostre guide di approfondimento, dall’altro invece andando a investire nel modo corretto con una buona pratica alle spalle.

Commento dell’esperto 💡

Presta sempre molta attenzione alle notizie politiche esposte dal governo di volta in volta durante le loro audizioni. Dati positivi potrebbero portare positività sulla Borsa di Milano, mentre notizie e dati negativi potrebbero far affossare il mercato in modo variabile.

Conviene investire sulla borsa di Milano?

Senza falsi patriottismi, ma con la cinica e fredda mente degli investitori, siamo comunque costretti a ricordarti che, anche in questo caso, dipende. Perché oggi è vero che in un click, con broker famosi puoi investire su tutti i mercati che preferisci, senza alcun tipo di limite geografico. È altrettanto vero però che la Borsa di Milano ha delle particolarità che potrebbero davvero fare al caso tuo – o comunque al caso di tanti altri piccoli investitori:

  • è un’economia molto avanzata: checché ne dicano le Cassandre, l’Italia continua ad essere a pieno diritto un paese del G8 e una delle economie più avanzate del mondo;
  • ci sono titoli molto interessanti: che abbiamo citato poco sopra, tra le migliori aziende, del loro settore, a livello mondiale;
  • c’è una situazione politica molto stabile: cosa che ad esempio non si può assolutamente dire dei paesi emergenti.

Sono condizioni che sicuramente saranno comuni a tutte le borse dei paesi avanzati del mondo, ma che non possono in alcun modo rendere minore il pregio della Borsa di Milano. Vale anche la pena di sottolineare che l’economia italiana in generale, negli ultimi anni, non brilla sicuramente per dinamismo. E che se vuoi dei titoli spumeggianti – forse – dovresti necessariamente guardare altrove.

Opinioni finali

La Borsa di Milano non è sicuramente la più importante del mondo, ma è comunque rappresentativa di un’economia, quella italiana, che ha ancora moltissimo da dire. Investire in questa borsa può voler dire, per noi italiani, avere a disposizione un mercato che sicuramente ci è più vicino, che facciamo meno fatica a seguire e che opera agli stessi orari del nostro lavoro.

Un vantaggio non da poco, sempre tenendo conto del fatto che si tratta comunque di un paese che, a conti fatti, è sicuramente messo meglio di quello che vogliono raccontarci le cassandre sui giornali nazionali. Quindi sì, per la costruzione del tuo portafoglio tieni pure conto di quanto viene offerto sui migliori broker internazionali a livello di azioni italiane.

Domande frequenti

Proponiamo, in definitiva, alcune domande frequenti (FAQ) poste da investitori, trader e lettori, sulla Borsa di Milano.

Qual è lorario di chiusura della Borsa di Milano?

L’orario di chiusura della Borsa di Milano è 17:30 (considera inoltre che nei giorni festivi, che trovi nella nostra guida, la Borsa resta sempre chiusa).

Cosa sta facendo la Borsa di Milano ora?

La Borsa di Milano mostra andamenti al rialzo ed al ribasso, che possono variare in modo imprevedibile. Se vuoi studiarne l’andamento devi accedere ai singoli grafici delle quotazioni in tempo reale degli indici di Borsa Italiana.

La Borsa di Milano è spiegata su Wikipedia?

Su Wikipedia trovi molte informazioni storiche sulla Borsa di Milano, anche se non puoi accedere ai grafici delle quotazioni, alle analisi tecniche e fondamentali, così come alle migliori piattaforme per investire.

Guida su altre Borse:

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 1

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Giornalista e imprenditore digitale dal 2008, è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, società proprietaria di Investireinborsa.org di cui è direttore responsabile e revisore senior dei contenuti. Noto per essere proprietario della nota testata giornalistica Criptovaluta.it® ed anche TradingOnline.com®.

  • Revisore:

    Laureato in Economia e Management Internazionale, ha intrapreso fin da subito un percorso di crescita nel settore del trading e dei nuovi metodi di investimento online. Specializzato in revisione dei contenuti ed aggiornamento per posizionare con cura le pagine in SERP, in ottica SEO, predilige argomenti su sistemi di trading automatico, criptovalute, piattaforme e soluzioni per investire in Borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *