Pubblicato il da Alessio Ippolito, Francesco Galella
Come Investire in Borsa Fai da Te, da Soli, da Casa nel 2025
Nel corso di questo testo vogliamo affrontare i temi legati ad investire di Borsa fai da te, la nuova tendenza del guadagno in rete, che si prospetta come una vera e propria professione, un impiego indipendente che si basa tutto sulle capacità e l’impegno del singolo che con il “sudore virtuale” della propria fronte può concedersi il lusso di partecipare ad un business che fino a poco tempo fa era appannaggio di pochi eletti, specialmente guardando all’ambito del privato.
Qui soltanto ricchi imprenditori, o gente con molte lauree e competenze, poteva avvicinarsi senza la diretta conseguenza di essere cacciati a calci nel sedere, ma ormai la rivoluzione è iniziata da tempo ed investire in Borsa fai da te, nella sede comoda e tranquilla di casa propria, è ormai realtà. Qui trovi una introduzione pratica al mondo degli investimenti da soli da casa, che ti sarà molto utile specialmente se sei un principiante ed hai bisogno di aiuto per capire con partecipare e farlo (nel modo giusto).
👜 Cosa serve per investire in Borsa fa da te: | Buona connessione, un buon broker ed un device |
💻 Dove investire in Borsa fai da te: | Migliori piattaforme di investimento |
💰 Quanto serve per iniziare: | A partire da 50 euro |
🆘 Ci sono rischi ad investire da soli da casa? | Sì, il rischio di perdita va sempre considerato |
👇 Piattaforme in evidenza per investire in Borsa fai da te 👇
Investire in Borsa fai da te: è possibile?
La risposta è si… se sai come farlo. Il fatto che oggi tutti possano decidere di intraprendere un percorso di questo tipo non significa che sia semplice, né tantomeno significa che tutti quelli che iniziano sono destinati a raggiungere l’Olimpo del trading e diventare milionari. Questa attività va presa con le pinze, investire il proprio denaro richiede una grande cautela e competenze, che si possono acquisire in fretta, ma che bisogna assicurarsi che si trovino nel proprio bagaglio prima di partire per questa grande avventura.
Nel prosieguo di questo elaborato vogliamo quindi concentrarci sugli errori più comuni commessi dai principianti, per fare in modo che tu abbia un quadro chiaro degli atteggiamenti da evitare se stai pensando di investire in Borsa. In seguito, cercheremo anche di analizzare gli aspetti psicologici più importanti del trading e le sfide e le pressioni che ogni investitore si trova ad affrontare quando compie la scelta di tuffarsi sui mercati finanziari per ritagliarsi con prepotenza il suo spazio, anche completamente da soli e da casa.
Cosa serve per investire in Borsa fai da te?
Vogliamo a questo punto iniziare presentandoti tutti gli strumenti più importanti (ossia essenziali), che servono se hai deciso di investire in Borsa fai da te. Contrariamente dal passato, investire in Borsa da soli e da casa (attualmente anche fuori casa grazie alla presenza delle app per investire), è diventata pura realtà. Ecco di cosa hai bisogno:
- 💻 un buon broker per investire: nel corso delle righe successive indicheremo nel dettaglio quali sono gli aspetti più importanti da valutare. Per adesso, è bene che tu sappia che uno dei canali più efficienti per poter puntare sulla Borsa in autonomia, è rappresentato dai broker online;
- 🛜 una stabile connessione ad Internet: le piattaforme di investimento fai da te danno accesso ai mercati in modo telematico e quindi è necessario disporre di una connessione per poter inviare gli ordini, o semplicemente per gestire le operazioni sul portafoglio (assicurati una velocità di caricamento elevata, zero interruzioni ed opta per un fornitore efficiente);
- 📱 un buon device: che si tratta di un computer, o di uno smartphone, è bene optare per un device di media-alta gamma, perché ti permette di gestire le operazioni in modo rapido, evitando rallentamenti associati ad una bassa memoria, o ad una CPU di scarsa potenza (tutto ciò permette di migliorare l’esperienza di investimento ed gestire le attività senza intoppi).
Dove investire in Borsa fai da te?
Lo dicevamo in precedenza: non tutti i broker sono utili e non tutti permettono di investire in Borsa da soli e da casa in modo sicuro e controllato. Esistono a tal riguardo alcune accortezze che noi, sito prettamente informativo e con professionisti con oltre 15 anni di esperienza in questo settore, vogliamo condividere con te. Da dove partire? Sicuramente dalla presenza delle licenze ed autorizzazioni. Opta solo su piattaforme regolamentate e che dispongono almeno di una licenza UE (come CySEC).
Se sei un principiante, è inoltre opportuno selezionare broker con corsi formativi ad hoc, che ti permettono di studiare la Borsa, capire come diventare trader e come iniziare ad investire in autonomia, anche restando a casa da soli. Considera altresì l’idea di iniziare con un conto demo gratuito, valido per prendere dimestichezza e per fare pratica (tutti i broker elencati in basso ti permettono di farlo). Completano il tutto assistenza efficiente, bassi spread, alto numero di asset e servizi integrativi.
Ecco la lista delle migliori piattaforme per investire in Borsa fai da te:
- 📌 eToro (clicca qui per approfondire)
- 📌 FP Markets (clicca qui per approfondire)
- 📌 Capital.com (clicca qui per approfondire)
Come investire in Borsa fai da te?
Molto rapidamente, con parole semplici ed alla portata di tutti, indichiamo a seguire le fasi necessarie per poter investire in Borsa fai da te (completamente da soli e senza dover disturbare alcuna società terza, bancaria, o di altro genere):
- la prima fase riguarda la registrazione: per iscriverti su un broker è sufficiente cliccare uno dei link che trovi nella nostra guida ed inserire i tuoi dati;
- la seconda fase è il caricamento di un deposito: ad oggi, è possibile iniziare ad investire in Borsa fai da te anche con appena 50 euro (che è il deposito minimo su broker efficienti come eToro);
- terza fase, consiste nel selezionare – dopo aver studiato ed acquisito competenze – i tuoi mercati di interesse (azioni, materie prime, indici di Borsa, ETF, criptovalute e così via);
- la quarta fase è l’attuazione della strategia: decidi se investire in modo diretto, o se utilizzare strumenti derivati (per investire in Borsa al rialzo, o al ribasso, grazie ai CFD). Aprendo la posizione sulla base dei tuoi studi, puoi investire in autonomia e tenere sotto controllo le posizioni.
👉 Clicca qui per registrarti sul broker
Investire in Borsa fai da te: errori e soluzioni
Investire in Borsa è una attività piuttosto dura, che saprà metterti sotto pressione, ma cosa c’è di più sull’altro lato della bilancia? L’opportunità di partecipare ad un’attività innovativa. I buoni traders studiano e si impegnano molto e solo in questo modo è possibile ottenere potenziali risultati. Nessun trader nasce già con le dovute competenze ed è per questo che molti investitori novelli, commettono il primo grande errore, ossia quello di investire alla cieca, senza sapere cos’è la Borsa, cosa sono i mercati e quali sono le strategie di negoziazione.
I migliori in assoluto sono quelli che hanno capito come gestire le perdite ed evitarle. Sembra che anche molti dei novellini spinti dalla paura, sappiano quale sia l’importanza di prevenire le perdite per mettere al riparo anche i profitti. Come sempre, a fare la differenza, non è soltanto la conoscenza nuda e cruda, ma la capacità di gestire con sangue freddo tutte le difficili situazioni che un investitore si trova ad affrontare una attività di trading di Borsa. Trovare l’equilibrio tra tutte le abilità richieste per fare trading non è semplice, ma lo ribadiamo, per iniziare col piede giusto è indispensabile.
Quali soluzioni esistono? Partendo dal primo errore, è importante considerare la formazione. I broker che abbiamo indicato in precedenza permettono tutti di accedere a percorsi educativi gratuiti e senza limiti di tempo. Sono davvero ottimi, sia che tu sia un principiante che un trader professionista. Dopo aver studiato, puoi inoltre accedere ai pratici conti demo, validi per mettere in pratica tutti i concetti teorici appresi (anche in questo caso in modo gratuito). Passando al secondo errore (ossia non considerare i rischi e le perdite), è bene imparare ad attuare strategie di diversificazione e saper gestire le emozioni.
Investire in Borsa fai da te: rischi e vantaggi
Come sempre facciamo, è bene mettere sui piatti della bilancia i rischi ed i benefici legati ad investire in Borsa fai da te, anche per capire se questa attività può o meno fare al caso tuo.
🟢 Vantaggi: | 🔴 Rischi: |
Possibilità di ottenere risultati farina del tuo sacco, senza chiedere aiuto a nessuno. | Sei da solo e nessuno può darti consigli (a meno che tu non paghi). |
Forte indipendenza (puoi creare le tue strategie in base agli obiettivi prefissati). | Perdita dei capitali (in caso di attuazione errata della strategia e delle previsioni). |
Possibilità di investire da soli anche da casa, o fuori casa tramite app. | Farsi trascinare dalle emozioni negative può portare ad errori importanti. |
Nessuna fretta: nessuno ti corre dietro e puoi incrementare gradualmente le abilità. | Se non si hanno conoscenze, è difficile attuare strategie ragionate e che derivano da studi. |
Investire in Borsa fai da te: consigli utili
Tutte le persone fanno trading in modo differente e proprio per questo vogliamo darti alcuni accorgimenti interessanti. La vera difficoltà può spesso risiedere sia nel “trading system” (o la strategia di trading che è stata adottata), o peggio ancora nelle caratteristiche personali del trader. Certo ogni volta che si perde sarà difficile capire se bisogna intervenire sull’uno o sull’altro aspetto. La cosa più importante però sarà cercare di capire se la tua attitudine personale ha causato la perdita perché la strategia di trading si può cambiare facilmente, ma il tuo carattere no.
Ecco cosa consigliano gli esperti:
- 📌 individua il comportamento giusto: la prima cosa da fare è capire quale sia il comportamento sbagliato. Ad esempio potrebbe capitarti di essere uno che lascia correre le perdite, senza porre subito fine all’operazione e fare ciò sistematicamente al di fuori dai canoni della tua strategia di investimento. Ecco che con una analisi approfondita dello storico delle tue operazioni potresti renderti facilmente conto di quanto ti abbia influenzato negativamente l’atteggiamento. Magari se l’avessi curato prima avresti attuato approcci differenti.
- 📌 conoscenze e metodo: un ulteriore approfondimento dell’errore appena individuato potrebbe essere evidenziare le ragioni stesse per cui la perdita si è verificata. Ricorda quindi che il tuo massimo impegno deve essere profuso nel cambiamento delle abitudini negative che ti portano a perdere. Non sarà semplice, ma puoi farlo apprendendo abitudini positive che innescheranno un nuovo circolo virtuoso.
Conclusioni
Per fare trading ed investire in Borsa fai da te, cerca quindi di cambiare il modo in cui gli altri lo vivono per farne una attività interamente personalizzata e molto consapevole. Molti di coloro che iniziano ad investire, poi non fanno altro che perdere a causa delle loro impreparazione e dalla mancata gestione degli aspetti psicologici del trading. Se tu non vuoi commettere gli stessi errori esistono già le metodologie utili per elevarti dalla massa e cominciare a vedere i primi potenziali risultati.
Dimentica tutto quello che conoscevi del trading fino a questo momento, concentrati soltanto su di te e sulla tua ferma volontà di fare di questo business un obiettivo concreto. Puoi farlo evitando anche soltanto gli errori banali che commettono gli altri investitori. I mercati sono ricchi di occasioni che aspettano soltanto di essere colte! (considerando sempre i rischi).
Domande frequenti
Rispondiamo ad alcune domande ricorrenti poste da curiosi e lettori alla nostra redazione sugli investimenti in Borsa fai da te.
Come si investe in Borsa fai da te?
Per investire in Borsa fai da te è necessario: registrarsi su una piattaforma di investimento > caricare un deposito iniziale > scegliere il proprio mercato di interesse > attuare la strategia di investimento in autonomia.
Come investire in Borsa da soli?
Per investire in Borsa da soli è importante dapprima studiare ed imparare tutto ciò che è utile per attuare strategie di investimento in modo autonomo (utilizza i corsi gratuiti che ti abbiamo fornito nella guida).
Dove investire in Borsa da casa?
Se il tuo obiettivo è quello di voler investire in Borsa da casa, allora puoi rivolgerti a broker professionali e regolamentati, come ad esempio eToro, FP Market, o Capital.com.