Pubblicato il da Alessio Ippolito
Quanto investire in borsa? Quanto capitale serve per iniziare
Con quanto capitale iniziare ad investire in borsa? Questa è senza dubbio una delle domande ricorrenti che ci pongono gli utenti alle prime armi e che stanno muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti nella borsa online.
Il capitale da investire in borsa può essere variabile e non esiste una regola fissa per il minimo da investire, soprattutto oggi che i migliori broker possono offrire dei minimi davvero bassi. Questo però non vuol dire assolutamente che investire 100 euro o investirne decine di migliaia sia la stessa identica cosa. Parleremo pertanto non di quanto capitale sia necessario, ma dei vantaggi e degli svantaggi che si possono avere ad investire con determinate soglie di capitale.
- Il minimo: 10 euro (come ad esempio per il broker FP Markets)
Ci sono broker come che offrono la possibilità di accedere ad un conto reale per fare trading in borsa a partire da soli 10 euro di deposito iniziale per il broker FP Markets. Si tratta di un minimo molto basso, che rende estremamente democratici i mercati borsistici.
- Il minimo: possono bastare anche solo 20 euro (per depositi con carta)
Qui è il caso specifico dell’ottimo broker per fare investimenti in borsa Capital.com, perfetto per iniziare con piccole cifre. Questa piattaforma, munita di oltre 4 licenze di prim’ordine (ASIC, CYSEC, SCB, SCA) permette anche di ottenere, subito all’iscrizione, un conto dimostrativo con 1.000usd in soldi virtuali, strumento ideale per fare pratica (indispensabile per i principianti del trading).
Accoppiato alla possibilità di aprire posizioni a partire da 1 euro, rende possibile anche avere un portafoglio diversificato con capitali molto ridotti. Tuttavia, non si può pensare di portare a casa dei risultati straordinari con capitali così ridotti.
- Investimento medio: da 1.000 a 10.000 euro
Un investimento medio può essere considerato come un investimento da 1.000 a 10.000 euro, un investimento che permette di avere già un portafoglio di azioni importante, diversificato e anche di acquistare titoli in acquisto diretto. Nel caso in cui invece si volessero avere tanti titoli diversi, di aziende diverse, rimarrà necessario investire tramite CFD.
- Investimento alto: sopra i 10.000 euro
Siamo davanti ad un investimento che comincia ad essere “importante” e che pertanto deve essere strutturato possibilmente su diversi mercati e diversi comparti. Soprattutto se si decide di operare con leva finanziaria, la somma per la quale siamo effettivamente esposti può essere di quelle decisamente congrue.
Migliori piattaforme per investire piccole cifre
Considerazioni finali
Quello che rimane da considerare però quando parliamo di quanto investire in borsa è che a ogni comparto, settore, esposizione bisogna cercare di destinare una parte congrua del nostro capitale, senza esporsi eccessivamente su di un certo mercato.
Il direttore Alessio Ippolito